CURVE MANICOTTI IN SILICONE AD ALTE PRESTAZIONI

Le nostre curve manicotti in silicone sono realizzati in silicone rinforzato con strati di rete in nylon ad alta resistenza, i nostri manicotti sono particolarmente indicati per veicoli da competizione o elaborazioni ad uso sportivo, dove viene richiesta la massima qualità dei componenti al fine di ottenere le migliori prestazioni in totale affidabilità.
Molti di voi conosceranno sicuramente i manicotti in silicone, un elemento sempre più diffuso all’interno dei vani motori delle auto o sotto le carene delle moto. Sicuramente ricorderete molto bene la scena del primo film della famosa saga Fast and Furious, dove le auto facevano sfoggio di vani motore  pieni di tubi in silicone colorati. 

L’uso dei manicotti in silicone a differenza dei tubi in gomma originali viene preferito in quanto il silicone è un materiale molto più resistente, può essere utilizzato per il passaggio dell’aria come ad esempio i manicotti intercooler oppure per il passaggio del liquido refrigerante. Esistono in commercio kit specifici per un gran numero di vetture e motociclette in commercio,    ma nello specifico vediamo quali sono i vantaggi di questi di questi kit siliconici.

Vantaggi di un manicotto in silicone

  • Il primo è di tipo prestazionale ovvero il tubo in gomma impiega una frazione di secondo per far passare l’aria nel senso che una parte del tempo viene impiegato per dilatarsi,  quindi  semplificando possiamo dire che il tubo in gomma originale quando viene attraversato dall’aria si dilata al suo massimo e poi la lascia passare. Un Manicotto in silicone invece è molto più resistente grazie ai vari strati di tela interni, in questo modo si dilata molto meno quindi semplificando possiamo dire che l’aria arriva al motore una frazione di secondo prima perché non si perde quel tempo necessario per la dilatazione. Tradotto in termini di prestazioni  questo significa che disporremo di qualche frazione di secondo prima  del flusso d’aria che ci serve ottenendo una diminuzione del “turbolag” a  tutto vantaggio delle prestazioni.  
  • Il secondo aspetto è che i manicotti prodotti in silicone offrono un maggiore isolamento rispetto al calore.  Se infatti confrontiamo un tubo in silicone con uno in gomma di serie noteremo che quelli di serie trasmettono più facilmente  il calore proveniente dal vano motore  riscaldando quindi l’aria  al suo interno all’area mentre un manicotto offre un maggiore isolamento termico.  Tutti sanno che  più riusciamo a mantenere l’aria fresca più risulta comprimibile quindi e riusciamo a mettere una maggiore quantità nella camera di combustione con conseguenti vantaggi a livello prestazionale.
  • Il terzo aspetto è sulla resistenza nel tempo,  una curva in silicone resiste molto più a lungo all’usura del tempo evitando le classiche crepe che invece si manifestano nei prodotti originali in gomma.
  • Il quarto vantaggio è di natura puramente estetica, vedere un vano motore con questo tipo di tubi  da quel tocco di prestigio e sportività. 

Riassumendo i vantaggi di utilizzare una curva in silicone o un manicotto in silicone sono:

  • Il manicotto in silicone elimina l’effetto “fading” delle tubazioni intercooler nelle auto elaborate, permettendo pressioni più elevate ed una maggiore affidabilità.
  • Il silicone resiste a temperature di esercizio di oltre 240°C
  • Il silicone ha una maggiore resistenza all’invecchiamento rispetto i manicotti di primo equipaggiamento di auto e moto, ciò significa che i nostri prodotti hanno una durata più elevata rispetto ai prodotti di serie.

Applicazioni:

Le nostre curve in silicone e i nostri manicotti in silicone possono essere impiegati per liquido di raffreddamento o per tubazioni d’aria come ad esempio il giro tubi per gli intercooler. Non sono indicati per il passaggio di carburanti.
Inoltre abbiamo kit specifici come ad esempio il kit tubi manicotti intercooler per Alfa Romeo 147, manicotti intercooler per Alfa Romeo 156 e manicotti in silicone per Alfa Romeo Gt

curve manicotti in silicone