Intercooler Maggiorato
L’intercooler è un componente essenziale per ottimizzare le prestazioni e l’affidabilità dei moderni motori turbo, sia a benzina che diesel. La sua funzione principale è quella di raffreddare l’aria compressa dal turbocompressore prima che questa venga aspirata dal motore. Un’aria più fredda è più densa e contiene una maggiore quantità di ossigeno, il che si traduce in un aumento significativo delle prestazioni del propulsore. Per questo motivo, molti appassionati di tuning scelgono di installare un intercooler maggiorato, una versione potenziata progettata per garantire un’efficienza di raffreddamento superiore rispetto a quella degli intercooler standard.
L’importanza di installare un Intercooler maggiorato

L’intercooler è uno dei componenti fondamentali per migliorare il rendimento dei moderni motori turbo benzina e diesel. Il suo ruolo principale è raffreddare l’aria compressa dal turbocompressore prima che venga aspirata dal motore. Un abbassamento della temperatura dell’aria aumenta la densità dell’ossigeno, migliorando così la combustione e incrementando le prestazioni del motore. Per questo motivo, installare un intercooler maggiorato è una soluzione efficace per ottenere migliori risultati in termini di potenza, efficienza e affidabilità..
Un intercooler maggiorato è progettato per gestire volumi d’aria più grandi rispetto a un intercooler standard. Questo è possibile grazie a dimensioni maggiori e a una costruzione ottimizzata, che consentono un raffreddamento più efficiente dell’aria compressa. Questa soluzione non solo aumenta le prestazioni del motore, ma riduce anche il rischio di fenomeni dannosi come la detonazione, che possono verificarsi a causa delle alte temperature..
Nel nostro catalogo abbiamo diversi tipi di intercooler maggiorati.
Dove si trova posizionato l’intercooler
L’intercooler lo troviamo spesso posizionato dopo il turbo o dopo il compressore volumetrico, in modo da raffreddare l’aria compressa prima che entri nei cilindri. Generalmente gli intercooler sono montati frontalmente al radiatore, sopra il motore come ad esempio delle Mini Cooper oppure lateralmente al paraurti come nel caso dell’ Alfa Romeo 147. Le posizioni dell’intercooler più comuni sono:
– sotto il cofano
– in posizione laterale
– intercooler frontale
Intercooler Sotto il cofano
In questo caso l’intercooler viene posizionato in una posizione sopra al motore sotto al cofano. Un esempio è quello dalla Subaru WRX, in questo caso l’intercooler viene raffreddato sfruttando una presa d’aria o feritoria posizionata su cofano. Tra i vantaggi di posizionare l’interccoler sotto al cofano ci sono la relativa vicinanza sia con la turbina che con il motore. Lo svantaggio è invece legato al surriscaldamento a cui è soggetto l’intercooler a causa del calore proveniente dal motore.
Intercooler In posizione laterale
In questo caso l’intercooler viene posizionato appena davanti al passaruota. Questi intercooler sono ad esempio montati sulle Alfa Romeo 147, tra gli svantaggi di questa posizione ci sono le dimensioni dell’intercooler ridotte a causa della mancanza di spazio.
Intercooler frontale
Quando si utilizzano intercooler maggiorati la posizione migliore è quella frontale nella parte anteriore del veicolo dietro il paraurti. In questo modo è possibile montare un componente di grandi dimensioni visibile attraverso le prese d’aria. L’intercooler in posizione frontale permette di avere una più bassa temperatura dell’aria rispetto alle altre soluzioni.
Tipologie di intercooler
L’alluminio è il materiale più comune utilizzato per la costruzione dell’intercooler in quanto offre un’elevata resistenza alla corrosione e un’eccellente capacità di dissipazione del calore. L’intercooler in alluminio maggiorato può essere dotato di alette di raffreddamento aggiuntive, che aumentano l’area di superficie e migliorano la dissipazione del calore. Gli intercooler si dividono in 2 tipologie :
- intercooler aria-aria:
- intercooler aria-acqua
gli intercooler aria-aria sfruttano il passaggio dell’aria per ottenere l’abbassamento della temperatura di uscita dell’aria proveniente dalla turbina/compressore. Mentre il sistema aria-acqua può usare sia refrigerante che un sistema di raffreddamento specifico per abbassare la temperatura dell’aria. Questo sistema è più efficiente, ma anche più costoso rispetto ai classici intercooler aria-aria infatti trova al sua applicazione quasi esclusivamente nelle vetture da gara.
Funzionamento di un intercooler maggiorato
Nei motori sovralimentati comprimere l’aria in ingresso comporta una maggiore temperatura. Questo si traduce in termini di prestazioni in uno svantaggio, in quanto avendo un minor quantitativo di ossigeno, l’aria stessa sarà meno densa. Una volta compressa, la massa d’aria può passare da circa 30° fino a 135° , questo si ripercuote anche sull’affidabilità perchè potrebbe favorire il fenomeno delle detonazioni, che sarebbero causate dalle alte temperature. Un buon intercooler in alluminio, anche senza effettuare una rimappatura della centralina, permette di ottenere un guadano di potenza di circa 15%.
Una corretta maggiorazione del sistema di raffreddamento dell’aria può consentire al preparatore di effettuare mappe più prestanti, proprio per la resistenza superiore che avremo con l’intercooler maggiorato.
Abbiamo disponibili i migliori intercooler maggiorati per Abarth, Alfa Romeo, Audi, Citroën, Fiat, Ford, Mini, Volkswagen.